Guida ai migliori prodotti eco-bio per la pelle sensibile

Guida ai migliori prodotti eco-bio per la pelle sensibile

La tua pelle risulta secca, arrossata, con discromie e rossori? Potresti trovare benefico usando prodotti appositamente studiati per questa pelle problematica. 

Innanzitutto dobbiamo capire cosa rende la tua pelle sensibile

Spesso una pelle sensibile è la manifestazione di problemi come allergie, squilibri temporanei della naturale barriera cutanea, oppure fattori genetici o in ultimo invecchiamento cutaneo.

Per tutte queste situazioni, è bene usare cosmetici con una limitata lista di ingredienti, così da individuare più facilemente l'eventuale causa di allergie o di intolleranze. Sarà da evitare il profumo, specialmente quello sintetico che viene prodotto usando solventi e prodotti intermedi spesso sensibilizzanti.

Non è meno importante ricordarsi di detergere la pelle per rimuovere sostanze ambientali che possono incrementare le irritazioni alla pelle, ma subito dopo si deve ripristinare la barriera cutanea grazie a un tonico che abbia il ph adeguato (leggermente acido) e a creme idratanti, da scegliere in base alla propria età ma anche in base a preferenze uniche e personali.  Infine, quali sono gli attivi per trattare la pelle sensibile?  Troviamo sempre l'aloe vera, che è un vero super rimedio per centinaia di problematiche, andando a lenire le infiammazioni;  inoltre idrata e protegge la pelle.

Inoltre, attivi come l'estratto di mirtillo, la rosa mosqueta, il tè verde, il tea tree, il miele, ma anche i probiotici che vanno a nutrire il microbiota naturale abitante della pelle, esercitano un'azione sfiammante e riequlibrante, riducendo i sintomi di questa fastidiosa condizione. 

Torna al blog